Galleria Gefängnis Le Carceri - Mostre 2011
TESTO INTRODUTTIVO ALLA MOSTRA
8E
Scultura, fotografia di Krüger e Pardeller
La collaborazione tra Krüger & Pardeller inizia nel 2004. Doris Krüger, nata a Vienna nel 1974 e Walter Pardeller, nato a Bolzano nel 1962, si incontrano durante gli studi all'accademia delle belle arti di Vienna. Nella loro scelta e nella pluralità dei materiali usati si rispecchia il loro ampio interesse nella ricerca artistica.
Le opere iniziali erano focalizzate soprattutto sulle qualità funzionali e il conseguente utilizzo dell'oggetto stesso. Più tardi i loro lavori si sono trasformati in delle traduzioni estetiche di processi sociali, che sono resi credibili con l'aggiunta di un poco di immaginazione. Nelle opere di Krüger & Pardeller, l'interesse degli artisti è nello studio sugli effetti delle interazioni sociali con lo spazio fisico, interazioni che prendono forma nelle loro installazioni.
Gli artisti seguono la storia dello sviluppo e dell'interpretazione degli oggetti. Nell'informazione immagazzinata nella forma, nel materiale e nell'estetica, risuona una conoscenza basata sull'interpretazione del nostro ambiente che influenza le nostre esistenze. Gli oggetti non sono solo specchi della nostra cultura ma hanno anche il potenziale di iniziare azioni e interpretazioni. L'uso e la valutazione influenzano a loro volta il processo della produzione culturale. Il potenziale dell'inizio di un'interazione sociale è il momento dove il lavoro artistico potrebbe sviluppare la sua importanza, integrando una distrazione seppur minima nel flusso costante della produzione di beni, sulla quale nascono delle domande fondamentali sulla nostra mutuale convivenza.