BIOGRAFIA
Sabine Marte è una videoartista, lavora con performance ed è una musicista. Nelle sue opere, nelle quali lei stessa funge spesso come protagonista, la percezione di sè e quella dell’altro rappresenta un ruolo importante. Marte focalizza se stessa e il mondo che la circonda. Nei suoi confronti esistenziali pone tramite integrazione di spazi reali e cinematografici il soggetto autoosservante in un rapporto con il suo ambiente. Lingua e musica formano il concetto centrale di queste opere, stabiliscono il ritmo o pongono una riflessione su ciò che si vede.
Sabine Marte (1967) vive a Vienna. Dopo la borsa di studio statale per videoarte e mediale 2009, nel 2010 ha ricevuto il Diagonale-Preis für Innovatives Kino e nel 2018 il FC Gloria Filmpreis „Gloriette“ nella categoria dei film innovativi.
La prassi artistica di Hannes Egger è contrassegnata specialmente da un approccio concezionale e tramite coinvolgimento e l’interazione del pubblico. Le sue performance, installazioni e progetti partecipativi invitano le persone a prendere in considerazione un altro modo di vedere le cose, che si riferisce alla realtà e al mondo nel quale viviamo.
Le opere di Hannes Egger (1981) sono state esposte, fra l’altro, alla Biennale de Curitiba in Curitiba, al ZKM a Karlsruhe, al Mewo Kunsthalle a Memmingen, al MMSU a Rijeka, alla Kunsthalle Krems a Krems, al Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, Innsbruck, al Museion a Bozen etc.