top of page
|

TESTO INTRODUTTIVO ALLA MOSTRA

 

Beziehungsgeflechte

disegni e pittura di Patrick Roman Scherer e Elisa Alberti

Alberti e Scherer si sono conosciuti nell’anno 2012 all’Accademia delle Belle Arti a Vienna, dove entrambi hanno studiato nella classe di grafica e tecnica d‘incisione.

Da allora i due sono uniti non solo da una profonda amicizia ma anche da un continuo scambio delle loro creazioni e dei loro sviluppi artistici.

 

Il mezzo artistico di Alberti è la pittura, quella di Scherer il disegno. Entrambi però usano il colore come area nelle opere.

Da Alberti l’area di colore si pone sopra forme astratte su tela o su un corpo di legno, Scherer invece ci fa vedere quest’area di colore come ampiamento o sfondo dei suoi disegni. La gamma di colori in entrambi i casi è molto ridotta.

Un elemento centrale della posizione artistica è la ripetizione. Alberti la interpreta tramite la relazione fra forme e l’applicazione di colori. Nel focus di Scherer invece si trovano oggetti banali di ogni giorno che grazie ad una successione ripetitiva si desumono in un nuovo significato.

 

L’esposizione „Relazioni intrecciate“ nella Galleria Le Carceri a Caldaro è la prima esposizione comune dei due artisti. 

Le opere esposte comprendono in generale i mezzi artistici della pittura e del disegno su tela, cartone o legno. 

Elisa Alberti e Patrick Roman Scherer espongono le loro opere in questa esposizione in modo tale da creare un dialogo fra di loro che si percepisce tramite formato, colore e forme.

bottom of page