top of page
|

TESTO INTRODUTTIVO ALLA MOSTRA

 

ENTRO

pittura di Gianmarco Tielli e Marlies Baumgartner

Nella mostra "Entro" i due artisti Marlies Baumgartner e Gianmarco Tielli elaborano una connessione che tenta di instaurare una dichiarazione artistica sui termini che vacillano su un dentro ed un fuori dal sé.
"Entro" è così l'atto di esposizione ed il fuoriuscire vulnerabile, un termine sottile che suggerisce una parte tra due soglie. Mantenersi in uno spazio  ed un luogo frammentati, nel quale l'Io si sperde e si può disgiungere. L'attimo di individuazione dove il riflesso di ciò che vediamo ci appare labile, in tracce che ci suggeriscono una frazione misurata di un corpo senza più margini.
Marlies Baumgartner ritrae nella sua ricerca le dinamiche che concernono l'attesa. Lo spazio trasparente che descrive il tempo di riflessione dell'individuo. Il visibile e l'invisibile che commemorano la mutevolezza e la metamorfosi del corpo che tende a frantumarsi in unità scomposte. L'artista sostiene le proprie opere con la tenacia del silenzio umano, che appare al fruitore come unica soluzione per ricomporsi in nuovi margini.
Gianmarco Tielli si sofferma sulle dinamiche effimere e sulla transitorietà dei termini quotidiani. I soggetti delle opere dell'artista si presentano come reliquie di una forma antica che confessano un'intimità esposta.
La poetica dell'artista cerca di legittimare le parti che tendono a scomparire in un armonico disequilibrio comune, quasi fossero fantasmi di una santità retrocessa e che viene ora tramandata.
Marlies Baumgartner e Gianmarco Tielli collaborano per creare una panoramica comune, nella quale si possano riconoscere nei ritratti in-visibili vicendevolmente. La mostra vuole essere un dialogo silente tra ciò che sta all'interno, e per atopía transita dai propri regimi.

bottom of page